Marco De Marinis

(1949) – profesor zwyczajny wiedzy o teatrze na Wydziale Filologicznym Uniwersytetu w Bolonii. Jego zainteresowania naukowe dotyczą teorii teatru; metodologii i epistemologii badań nad teatrem; historii teatru XX wieku, przestrzeni teatralnej i ikonografii. Autor licznych monografii: Teatro e comunicazione (1977), Mimo e mimi. Parole e immagini per un genere teatrale del Novecento (1980); Semiotica del teatro. L’analisi testuale dello spettacolo (1982, 1992; Indiana University Press, 1993); Al limite del teatro. Utopie, progetti e aporie nella ricerca teatrale degli anni Sessanta e Settanta, (1983); Il nuovo teatro 1947–1970 (1987, 1995); Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, (1988, 2008); Mimo e teatro nel Novecento (1993); Drammaturgia dell'attore (współred. 1997); La danza alla rovescia di Artaud. Il Secondo Teatro della Crudeltà (1999, 2006); In cerca dell’attore. Un bilancio del Novecento teatrale (2000); Visioni della scena. Teatro e scrittura (2004); En busca del actor y del espectador. Comprender el teatro II (2005); Il teatro dell’altro. Interculturalismo e transculturalismo nella scena contemporanea (2011). Członek redakcji i rad naukowych wielu wydawnictw, w tym prestiżowego Casa Editrice Bulzoni di Roma. Redaktor czasopisma „Culture Teatrali”, które założył w 1999 roku. Stały członek zespołu naukowego International School of Theatre Anthropology (ISTA) pod kierunkiem Eugenia Barby.